Tutto il resto funziona: amici, lavoro, salute… perché non riesci a trovare un compagno di cui innamorarti?
Essere sola o essere single: è la stessa cosa?
Essere sola o essere single sono due condizioni molto simili in apparenza, ma molto diverse nella percezione di ognuna.
“Essere sola” succede, “essere single” è una scelta. “Essere sola” fa sentire tristi, “essere single” fa sentire libere.
In entrambi i casi però il giudizio e la considerazione degli altri rappresentano un problema.
Molto spesso chi è sola (o single) viene giudicata:
- è affettivamente immatura,
- è egoista,
- non sa stare in una relazione,
- non può dare ai figli quello di cui hanno bisogno,
- non potrà mai avere figli,
- non sarà mai veramente realizzata,
- di sicuro ha qualche cosa che non va.
E a volte non essere in coppia comporta degli svantaggi o delle paure
- spesso si viene percepite come persone che non hanno una vita privata, a cui si può chiedere di risolvere compiti o emergenze in qualsiasi momento. Sul luogo di lavoro, tra amici o tra parenti,
- si può avere paura di dover invecchiare da sole,
- ci si può preoccupare di non avere le forze per gestire da sole i figli,
- le vacanze possono essere un momento di ulteriore solitudine e preoccupazione invece che di riposo e divertimento
- le festività e il proprio compleanno possono sottolineare la sensazione di vuoto e solitudine,
- ci si può sentire a disagio quando gli amici sono tutti in coppia e si è le uniche sole al tavolo, al cinema…
- può anche capitare che gli amici non invitino la single perché è l’unica sola e temono di creare disagio,
- non si è capaci di godersi i momenti di solitudine perché invece di essere rigeneranti, sono pesanti, spaventosi e interminabili.
La mia è l’età peggiore per essere single!
Quando ci si sente sole, si è sempre sicure che sia l’età peggiore: essere single alla mia età vuol dire che sarò sola per sempre!
In effetti per le donne tra i 30 e i 40 anni le pressioni familiari e sociali sono al loro massimo livello: perché non sei ancora fidanzata/sposata? Cosa aspetti a sistemarti? Cosa aspetti a fare dei figli?
Ogni età ed ogni situazione portano però preoccupazioni differenti:
- nessuno mi vorrà perché ho dei figli,
- nessuno mi vorrà perché non ho mai avuto figli,
- nessuno mi vorrà perché sono divorziata,
- nessuno mi vorrà perché non sono mai stata in una relazione lunga,
- nessuno mi vorrà perché sono vedova,
- sono troppo giovane,
- sono troppo vecchia,
- mi piace troppo il mio lavoro,
- sono insoddisfatta del mio lavoro…
I motivi per sentirsi infelici e spaventate sembrano veramente tanti! Ma voglio tranquillizzarti: nessuno di questi è il motivo reale per cui sei sola. Per fortuna dipende da altro e possiamo fare insieme un percorso che ti porti da sola a single a coppia.
Non me lo merito, non sono abbastanza…
Forse, il fatto di essere sola da un po’ di tempo, ti fa pensare di non meritare di essere in coppia. O di non esserne capace, o di non essere abbastanza interessante, bella, simpatica…
Uno dei rischi quando ci sono pensieri e convinzioni simili è che ti venga la tentazione di abbassare le tue esigenze per prendere come coppia chiunque sembri abbastanza disponibile. Senza valutarne pregi e difetti. E senza valutare se ne sei veramente attratta.
Se vuoi una storia stabile, ricordati che i primi momenti frizzanti dell’innamoramento, devono ad un certo punto evolvere nella costruzione di una vita a due.
Se oltre al desiderio di riempire un vuoto, la persona che hai trovato non ti da altro, rischi di rimanere intrappolata in una relazione molto deludente.
Fiducia, condivisione, vicinanza, crescita…
Forse non l’hai mai saputo, o forse te lo sei dimenticato: l’amore non è fatto solo di “riempire un vuoto”, di sacrifici, rinunce, compromessi… Il rapporto di coppia è un cammino positivo di crescita continua che avviene grazie alla fiducia, alla vicinanza, alla condivisione e all’ascolto reciproci.
Allenamento all’amore
Tutti ti consigliano di approfittare del tempo in più che hai non avendo un partner, per prenderti cura di te andando in palestra, frequentando corsi, costruendo nuove amicizie. Oppure per prenderti cura degli altri facendo del volontariato.
Consigli molto equilibrati e giusti ma che rischiano di sembrare ostacoli insormontabili e rischiano di amplificare il senso di solitudine già presente. Perché portano continuamente il focus su te stessa e la tua solitudine.
Se stai già praticando qualcuna di quelle attività, troviamo assieme il modo per trasformarla in un “allenamento all’amore”. Cercando cioè di spostare la tua attenzione sui bisogni degli altri e su cosa puoi offrire senza cambiare quello che sei.
L’allenamento consiste nel riattivare la tua capacità di legare empaticamente con gli altri e di trovare un punto di incontro a metà strada.
Ti lascerai alle spalle quella sensazione di essere l’unica persona nel tuo universo e metterai alla prova la tua capacità di modulare le relazioni senza farti travolgere
Da sola, a single, a coppia!
Con i nostri incontri online o in presenza, inizi la tua avventura per abbandonare lo stato di donna sola. La prima tappa la raggiungi quando puoi apprezzare e guardare con serenità il fatto di essere single. E’ proprio questo il momento per poter finalmente trovare la persona giusta e formare la tua coppia: quando esci da una sensazione di mancanza e di bisogno, e inizia a sentire il desiderio di emozionarti, condividere e amare.