Ti senti intrappolata in una relazione che non ti piace e non ti soddisfa? E il problema è che non ti senti in grado di lasciarlo!
Non sei l’unica: è una cosa che capita a tante persone e i motivi sono in parte questi:
- La paura di rimanere sola,
- l’incertezza sul futuro,
- la dipendenza affettiva,
- l’abitudine,
- il senso di colpa,
- l’economia della coppia o della famiglia,
- una scarsa considerazione di se.
Non lo amo più, ma non voglio rimanere sola
La paura di rimanere sola o single, è forte. Rinunciare alla condivisione, non avere qualcuno di cui prendersi cura e che si prenda cura di te può crearti insicurezza. E soprattutto ti fa capire che dovresti rimetterti in gioco e cambiare le tue abitudini.
I piani che avevate fatto, anche quelli economici crolleranno e ci saranno molte cose di cui discutere.
Cosa diranno gli altri?
“Non lo amo più” Anche solo pensando questa frase, senti il peso del giudizio delle famiglie o degli amici? Pensi di non saperlo apprezzare abbastanza? Di non aver fatto abbastanza per tenere viva la vostra relazione?
So già che mi mancherà! E io gli mancherò?
Paure, dubbi, incertezza… Ma chi te lo fa fare di fare un cambiamento così grande?
E lui come farà da solo? Sarà capace di andare avanti con la sua vita?
E mentre nella tua mente si alternano tutti questi pensieri, inizi a sentire la preoccupazione di non riuscire a lasciarlo e di rimanere bloccata in una relazione che non ti soddisfa per mesi o per anni.
Non lo amo più: le abitudini da superare
Anche se hai capito che non vuoi più stare con lui e sei riuscita a lasciarlo, sai che ti mancheranno da impazzire le piccole cose che scandiscono la quotidianità: il messaggio del buongiorno e della buonanotte. Raccontare cosa ti è successo di bello o di brutto durante la giornata. Le piccole abitudini che con il tempo sono entrate a far parte della vostra relazione.
Mi merito di più! Il Metodo SICURA
Lasciare il partner non significa esprimere un giudizio su di te o su di lui. Non significa che uno dei due non è stato capace o non è “abbastanza”. Lasciarsi significa che la relazione non soddisfa, non fa bene, non fa crescere. E questa è una consapevolezza che va acquisita con i tempi giusti.
Anche metabolizzare che ci saranno dei cambiamenti nelle piccole cose della giornata è un percorso complesso a cui va data l’attenzione che si merita: non sono per gli strappi difficili e laceranti. Sono per i piccolissimi passi che senza che tu te ne accorga, ti fanno coprire grandi distanze.
Quando tutte le paure saranno placate e sarai libera di apprezzare te stessa, ti accorgerai che ti meriti di di più. O che semplicemente ti meriti altro.
Se vuoi capire come si può lavorare su questo tema, contattami per fissare il tuo primo appuntamento gratuito. Ti aspetto!