Chi non ti ascolta? Famiglia, amici o colleghi di lavoro?

  • Hai molto spesso la brutta sensazione di non riuscire a farti sentire dagli altri?
  • Non ti rispettano e le tue parole cadono nel vuoto?
  • Magari poco dopo o nei giorni seguenti, qualcuno si impossessa della tua idea e la fa passare per propria come se tu non l’avessi mai detta?

Vivere subendo questo trattamento è frustrante e scoraggiante. Sentirsi ignorata o sottovalutata può avere un impatto significativo sulla tua autostima e sulle tue relazioni. Sia a livello personale che a livello professionale.
Ma forse, la cosa peggiore di tutte è che se provi a lamentarti del trattamento che subisci, rischi di essere presa per una visionaria, per una che si inventa le cose. Difficilmente la tua richiesta di un cambiamento verrà accolta per quello che è.
Anzi! Rischi di peggiorare la situazione sentendoti dire che ti inventi le cose, che fai la vittima, che nessuno ti sta trattando in un modo particolare. C’è il rischio che ti accusino di volere un trattamento particolare perché ti senti debole.

Perché nessuno mi ascolta?

Se hai provato a leggere online per trovare dei consigli, avrai sicuramente notato che anche chi scrive, parte dal presupposto che tu stia facendo degli errori nel tuo modo di comunicare. Quindi: altra frustrazione che si aggiunge a quella che hai già!
Ma è proprio vero che non ti ascoltano per colpa tua? E’ proprio vero che non sai comunicare? E’ proprio vero che è solo colpa tua? Stai sbagliando davvero tutto?

Comunicare: un percorso a doppio senso. Sei una che ascolta?

  • Ti senti sempre interrotta?
  • Ti senti sopraffatta da persone più sicure di te?
  • Le tue opinioni non vengono prese sul serio?
  • Ascoltano solo una parte di quello che dici e quindi travisano il significato del tuo discorso?

Purtroppo queste situazioni sono reali, lo so. Non ti stai inventando niente e non sei la prima a cui capita di viverle.

A questo punto della tua vita, comunicare potrebbe sembra un compito difficile e frustrante, ma con il mio supporto, riuscirai a modificare queste dinamiche. E’ vero! Dovrai partire da te stessa: non si possono cambiare gli altri, bisogna sempre fare i primi passi verso una strada nuova e farsi seguire in quel nuovo percorso.

Comunicare ha un significato più profondo del semplice parlare o esprimersi. Comunicando infatti si creano connessioni con gli altri, si condividono i propri pensieri, i propri sentimenti, i propri bisogni e i propri desideri in un modo che sia efficace per te e rispettoso degli altri.
Ovviamente dal momento che parliamo di “condivisione”, è necessario che ci sia qualcuno che con la stessa efficacia e con lo stesso rispetto, ascolti, accolga e comprenda quello che stai comunicando.

Trasforma la tua comunicazione!

Con il mio sostegno affronterai questa situazione in modo costruttivo. Insieme lavoreremo prima di tutto, per togliere quelle sensazioni negative che accompagnano le tue comunicazioni in modo che non siano più associate all’ansia e alla paura e al senso di giudizio che ormai sono sempre presenti. Anche se forse non te ne accorgi.
Sappiamo però che il cambiamento non dipende solo da te, ma anche dalla disponibilità degli altri a percepire che qualcosa è cambiato. Lavorando sulla tua consapevolezza, creerai in tempi brevi un buon ambiente in cui le tue opinioni vengono ascoltate, riconosciute e apprezzate.

Riscopri il tuo valore: ascoltata, considerata, apprezzata

Alla fine del percorso fatto con me, noterai che la tua autostima e la fiducia in te stessa saranno migliorate: è il benefico “effetto collaterale” dell’essere finalmente ascoltate. Cioè “viste”. Prese in considerazione. Valutate e apprezzate.