Ti aiuto a trovare Tempo, Voglia, Coraggio e Capacità per superare la paura del cambiamento e poter realizzare i tuoi desideri!

Ti aiuto a trovare Tempo, Voglia, Coraggio e Capacità per superare la paura del cambiamento e poter realizzare i tuoi desideri!

Crescendo ci siamo abituate a chiamare la paura con altri nomi:

  • Stress,
  • Fatica,
  • Merito…

I limiti che ci ripetiamo: non ho tempo, non ho voglia, non sono capace, non me lo merito, non sono in grado… sono in realtà la paura di non avere tempo, la paura di non meritarsi il successo, la paura di non essere capace e di fallire, la paura di non avere le energie sufficienti
In una sola frase: la paura del cambiamento!

Perché mi sento bloccata?

Superare la paura del cambiamento è molto difficile da allontanare e da vincere. Perché alla paura ci abituiamo. La paura ci definisce e ci dà la sensazione di proteggerci.
Ti faccio degli esempi: non riesci a parlare in pubblico? O non riesci a completare il tuo percorso di studi? Oppure pensi di non essere in grado di migliorare nel tuo lavoro? Queste paure da una parte ti bloccano e ti intristiscono, ma dall’altra parte ti proteggono dal rischio di cambiare e di diventare un’altra. Di solito si dice: diventare la versione migliore di te. Però quella versione non la conosci e non sai come ti ci troverai.

Inoltre pensi che ti manchi il tempo per iniziare un percorso che immagini molto complesso. Ti manca anche la voglia di iniziare un cammino che non conosci. Pensi di non avere la capacità di trovare la strada giusta. O ti manca il coraggio di fare i primi passi.
Nel nostro percorso ti aiuto a trovare il tempo, la voglia, il coraggio e le capacità che non sai di avere per superare la paura del cambiamento ed essere finalmente libera di realizzare i tuoi desideri!

Come funziona il coaching per superare la paura?

Nel lavoro assieme ti aiuterò a girare attorno alla tua paura invece che combatterla apertamente, per poter finalmente superare la paura del cambiamento. Perché? Perché fin da quando siamo bambine, le cose che impariamo meglio e in modo duraturo, sono quelle che ci piacciono e ci riescono bene.

In chiusura di ogni nostro incontro, ti proporrò infatti un compito. Molto semplice e che ti piaccia!
Se il cervello percepisce una sfida piccola e facile, non viene aggredito dalla paura di non farcela. Anzi! Si diverte e si applica con piacere.

Quindi salendo degli scalini piccoli e semplici volta per volta, arriverai a raggiungere il tuo obiettivo.

Quanto dura un percorso di coaching?

A seconda dei tuoi bisogni ci possiamo incontrare da 3 volte a una decina di volte in un arco di tempo che decideremo insieme.
Il primo incontro serve per iniziare a dipanare un po’ la matassa ed è il più imprevedibile: alla fine potresti sentirti già meglio e più “carica”, o al contrario potresti sentirti più confusa. Sono normali entrambe le reazioni perché stiamo cercando di dare un nome alla paura che ti blocca e questo è un cambiamento molto importante.

Perché il cambiamento mi fa paura?

La paura è quell’emozione che blocca la capacità del tuo cervello di essere creativo e chiude tutte le possibilità di pensare lucidamente.

Le sfide e i cambiamenti ti proiettano verso qualcosa che non conosci. Anche verso una te stessa che non conosci. E quasi sempre, le cose che non conosciamo ci spaventano.

Quindi, quando decidi di cambiare (in qualsiasi modo e campo), il tuo sistema reagisce alla novità come se fosse davanti ad un pericolo e si blocca. Entri senza accorgerti nella modalità Fight or Flight (reazione di attacco o fuga), cioè in quello stato di massima attenzione in cui il cervello cerca di capire in tempi rapidissimi se è meglio combattere o fuggire. Per fare questo il cervello ha bisogno di “spegnere” qualsiasi altro tipo di attività: il pensiero creativo, la capacità di fare piani in serenità, la capacità di apprezzare il proprio desiderio di miglioramento.

Perché giocare è importante anche da adulti?

Per questo motivo, ti propongo ad ogni fine incontro un compito facile, divertente e con un minimo grado di sfida verso te stessa. Un gioco che attiva il cervello positivamente e lo predispone ad accettare ed apprezzare le novità travestite da piccole sfide.

  • Possiamo analizzare da un nuovo punto di vista la tua To do list e renderla più piacevole e facile.
  • Potrai scrivere una lista dei desideri molto specifica per controllare se ti piace davvero.
  • Troveremo dei primi piccolissimi passi per affrontare alcuni compiti che ora ti sembrano enormi.
  • Trasformeremo l’elenco dei tuoi difetti in una lista di pregi.